Si dice che Facebook stia sviluppando occhiali per la realtà aumentata – AR. E l’obiettivo sarebbe seppellire gli smartphone.

Come Apple, Facebook sarebbe interessata agli occhiali per realtà aumentata. Attualmente, secondo fonti CNBC, il social network numero uno sta collaborando con Luxottica, la casa madre degli occhiali Ray-Ban, per sviluppare questo prodotto.

Realtà aumentata

Tra i dipendenti di Facebook, il nome in codice per questi occhiali AR sarebbe Orion. A differenza degli occhiali che Apple sta attualmente sviluppando, quelli di Facebook potrebbero sostituire gli smartphone Android o iOS. Orion sarebbe in grado di gestire le telefonate, visualizzare informazioni, ma anche filmare video in diretta per i social network. Facebook svilupperebbe anche un assistente vocale per controllare questo dispositivo, oltre a una sorta di suoneria connessa che fungerà da dispositivo di input.

93,90€
104,80
disponibile
2 nuovo da 93,90€
al 15/03/2020 00:25
Amazon.it
Spedizione gratuita

Occhiali realtà aumentata AR invece di smartphone?

Attualmente sarebbe una priorità per Mark Zuckerberg e l’obiettivo sarebbe quello di rilasciare i primi modelli per il grande pubblico tra il 2023 e il 2025. Centinaia di dipendenti di Facebook stanno già lavorando a Orion, nei locali dell’azienda a Redmond. Ma per il momento, questo team avrebbe difficoltà a ridurre le dimensioni dell’hardware in modo che possa adattarsi a occhiali sufficientemente compatti da attrarre i clienti.

Naturalmente, per il momento, queste informazioni devono essere prese con le pinzette d’uso. Tuttavia, dato che Facebook ha perso la svolta degli smartphone, sarebbe del tutto logico che si dotasse di tutti i mezzi per posizionarsi come uno dei leader nelle categorie di prodotti che potrebbero sostituire i telefoni in pochi anni. Al fine di garantire la sua leadership in AR e VR, Facebook ha anche considerato, una volta, l’acquisizione di Unity, dopo aver speso $ 3 miliardi per Oculus.

Attualmente, Google, Microsoft e Magic Leap hanno già rilasciato i loro occhiali / cuffie per realtà aumentata. Ma per il momento, nessuna di queste aziende ha ancora democratizzato davvero questo tipo di prodotto.

Secondo fonti non ufficiali, Apple potrebbe anche rilasciare occhiali per realtà aumentata. Ma sarebbe un accessorio per iPhone (un po ‘come l’Apple Watch), non un prodotto destinato a sostituire i cellulari.